Brasile

PRESENTAZIONE DIET POINT

BRASILE

Il Brasile è una Repubblica Federale dell’America meridionale, con capitale Brasilia. Confina con molti Paesi come Venezuela, Paraguay, Bolivia, Perù e Colombia. È un Paese vasto e variegato, sia dal punto di vista territoriale che da quello culinario; infatti, la cucina brasiliana è il risultato di molteplici influenze culturali e contaminazioni gastronomiche, spazia da piatti portoghesi a quelli sudamericani, che nel tempo si sono evoluti e trasformati, inglobando le abitudini locali e dando origine ad una serie di piatti tipici. Nel Nord del Paese, ad esempio, sono molto diffusi la carne essiccata e il pesce, mentre il sud è famoso per i suoi lunghi e ricchi spiedi di carne alla brace. Alla base dell’alimentazione brasiliana troviamo i fagioli, il mais e il riso.

Curiosità alimentari e abitudini:

  • Quello brasiliano è popolo molto socievole, la tavola è sempre un’occasione di festa, per questo le porzioni sono spesso abbondanti.
  • Molto utilizzata è la farina di manioca, chiamata farofa, utilizzata sugli stufati.
  • È considerato piatto nazionale del Brasile il riso con fagioli.
  • Un condimento molto utilizzato è l’azeite de dendê, ricavato da una palma importata dall’Africa, con sapore molto forte.
  • C’è un’alta varietà di frutta fresca e secca. In particolare, si consuma molto mango, papaya, açaí (una bacca di color viola), cupuaçu (dal sapore che richiama quello del cacao e dell’ananas), frutto della passione, ananas, guava e maracujá, ma anche le tipiche noci del Brasile, anacardi e arachidi.
  • Piatti tipici sono il churrasco, spiedini grigliati del Rio Grande do Sul, con carne mista di pollo, manzo, maiale e pecora, e la feijoada con fagioli neri, salsicce e diversi tagli di carne di maiale, di influenza africana. Molto amata è anche la picahna, uno dei tagli di carne più pregiati al mondo, con la sua tipica forma triangolare e grasso spesso circa 1.5cm, servita con cottura rigorosamente al sangue, e accompagnata da riso e verdure.
  • Presso le coste è comune mangiare il caruru, a base di gamberi essiccati, noce moscata, gombo e olio di palma. Altro pesce tipico è il piranha.
  • In Brasile non poteva mancare il caffè! Il Paese è infatti il maggior produttore ed esportatore in tutto il mondo e vanta anche di essere il secondo più grande consumatore di caffè.
  • Olio di palma e latte di cocco sono i condimenti preferiti dai brasiliani.